Verniciatura anticorrosione e sabbiatura
Sabbiature e verniciature di edifici civili e industriali.
Si effettuano preparazioni superficiali (pulizia manuale o con attrezzi meccanici, idrolavaggio, sabbiatura etc.) e rivestimenti anticorrosivi su strutture in acciaio di viadotti, ferrovie, ponti, stadi, dighe e impianti idroelettrici, strutture di contenimento quali silos e serbatoi, container. Il personale è dotato di idonee attrezzature, quali idropulitrici, sabbiatrici e spruzzatrici airless e conoscenze tecniche per eseguire i lavori in conformità alle specifiche richieste dal cliente.
Cicli di pitturazione protettivi
Protezione contro la corrosione di strutture in acciaio e impianti esposti all’atmosfera, in conformità con la norma internazionale ISO 12944 “Pitture e vernici – Protezione dalla corrosione di strutture di acciaio mediante verniciatura”. L’azienda è a disposizione del cliente con i propri tecnici per la selezione del corretto ciclo di verniciatura. Si eseguono cicli di pitturazione su strutture metalliche omologati RFI, ANAS e cicli di verniciatura secondo le specifiche tecniche ENEL.
Come selezionare il corretto ciclo di verniciatura?
Il ciclo di pitturazione per la protezione contro la corrosione è in funzione di: corrosività ambientale (categoria di corrosività), tipo di superficie da proteggere, durabilità richiesta.
Quali sono le fasi di un ciclo di verniciatura?
Le principali fasi di un ciclo di verniciatura sono: idonea preparazione delle superfici (pulizia manuale o con attrezzi meccanici, idrolavaggio, sabbiatura, etc.), applicazione dei rivestimenti protettivi.
Verifica delle condizioni climatiche e rilievo degli spessori di vernice
Corrosività e durabilità
La norma ISO 12944 distingue sei categorie di corrosività atmosferica di base: medio bassa C1, bassa C2, media C3, alta C4, molto alta C5, estrema CX. La ISO 12944 individua quattro intervalli di tempo per classificare la durabilità, periodo di tempo che intercorre dall’applicazione del ciclo di verniciatura al primo importante intervento di manutenzione straordinaria: basso L, medio M, alto H, molto alto VH.
Sabbiatura
Preparazione superficiale delle carpenterie metalliche con l’utilizzo di sabbiatricie, graniglia abrasiva metallica o abrasivo non metallico. La sabbiatura Sa 21/2 viene effettuata per rimuovere scaglie di laminazione, ruggine e materiali estranei.